[高考] Tempo di esami: che cos’è il Gaokao

Giugno significa tempo di esami per gli studenti, praticamente all over the world. In Cina, c’è un esame, in particolare, che è famoso e temuto per l’alto livello di difficoltà e per la notevole quantità di stress che richiede di saper gestire. Si chiama Gaokao (esame “alto”) ed è il punto di svolta per la vita di milioni di ragazzi. Ecco in che cosa consiste.

Carta d’identità del Gaokao

Nome completo: 普通高等学校招生全国统一考试 | pǔtōng gāoděng
xuéxiào zhāoshēng quánguó tǒngyī kǎoshì già solo dal nome, si dovrebbe intuire che non si tratta proprio di di un quiz televisivo.

gaokao 2019
Gaokao 2019 dal sito www.gov.cn

Dove: l’esame si svolge in ogni provincia della Repubblica Popolare Cinese, eccetto Macao e Hong Kong che hanno un loro sistema scolastico specifico.

Quando: di solito in giugno, gli esami si svolgono di mattina e di pomeriggio. Due giornate, per un totale di circa 9 ore di test. La nostra maturità vi sembrerà una passeggiata di salute.

Chi: tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che abbiano frequentato e che non siano esonerati per meriti eccezionali (ad esempio sportivi). Nel 2006 hanno sostenuto il Gaokao 9 milioni e mezzo di studenti cinesi.

Origine: sin dall’inizio del 900 l’accesso alle cariche pubbliche in Cina è stato subordinato al superamento di esami imperiali. Il Gaokao come mezzo per accedere all’istruzione universitaria è in vigore dal 1952 (con la sola sospensione del decennio 1966-1976).

Le regole del gioco

Obiettivo: passare tutte le prove e con il punteggio più alto possibile, perché l’ammissione alle università cinesi è su graduatoria.

Mezzi: una preparazione intensissima, fino a 16 ore al giorno di studio.

I genitori, se possono, lasciano il lavoro per supportare i figli nello studio, preparare loro i pasti e occuparsi di qualsiasi faccenda domestica che potrebbe distrarli dallo studio. Il motivo è semplice, le famiglie investono tutto (risorse economiche e speranze) per il futuro dei ragazzi, è fondamentale che i diciottenni abbiano una chance di fare buoni studi (alcune università sono più prestigiose di altre) e quindi avere un buon lavoro, che ripagherà la famiglia degli sforzi sostenuti, in termini materiali e morali. Un welfare fatto in casa.

Bonus: a partire dal 2015, agli studenti viene data la possibilità di scegliere tre risposte giuste per ogni domanda.

gaokao_cnn
Genitori di studenti che sostengono il Gaokao. Fonte CNN

Penalità: durante i giorni d’esame gli studenti non possono uscire dalla scuola, sorvegliata da forze dell’ordine. Prima dell’esame gli studenti passano il metal detector e la sanzione per chi copia è il carcere.

Inoltre, nei giorni dell’esame è vietato suonare il clacson vicino alle scuole, fare lavori rumorosi negli uffici, il traffico viene deviato per evitare che i ragazzi arrivino in ritardo il giorno dell’esame.

And the winner is: uno studente (il migliore!) per l’area scientifica e uno per l’area umanistica. Seguono gli altri classificati, in base al punteggio. Gli esiti sono pubblicati online simultaneamente per tutto il paese. Prima di conoscere l’esito dell’esame, però, gli studenti devono presentare alle autorità una lista di atenei che vorrebbero frequentare e la decisione di ammissione spetta alle università, sulla base del punteggio dell’esame Gaokao.

La scelta conta

Il numero di posti disponibili per ogni ateneo è limitato. Ci sono più posti per gli studenti “locali” e meno per quelli extra province. Inoltre le università più prestigiose attirano molte più richieste. Quindi è richiesta una buona dose di pensiero strategico per aumentare le proprie possibilità di avere una possibilità.

Reuters_Handan_2018

Studenti di 邯郸, Hándān. Fonte Reuters

Le materie

Ci sono tre esami uguali per tutti: cinese, matematica, inglese. Più tre prove a seconda dell’area di specializzazione: l’area scientifica 理科倾向 (lǐkē qīngxiàng) prevede test di fisica, chimica e biologia, mentre per l’area umanistica 文科倾向 (wénkē qīngxiàng) storia, politica e geografia.

Esempi

Vuoi provare qualche quesito? Good luck!

Matematica [Jiangsu, Gaokao 2010]

Data un’ellisse x² / 9 + y² / 5 = 1 i cui vertici sono A e B e il fuoco destro F, supponiamo che la linea TA e la linea TB che passano attraverso T (t, m) intersechino l’ellisse su M (x₁, y₁) e N (x₂, y₂) individualmente. (M> 0, y₁> 0, y₂ <0).

1) il punto di movimento P soddisfa l’equazione PF²-PB² = 4, trova la traccia di P.

2) Supponiamo che x₁ = 2, x₂ = 1/3, trova le cooordinate di T

3) Supponiamo che t = 9, prova che la linea MN deve passare attraverso un punto definito sull’asse x (le cui coordinate sono indipendenti da m)

Politica [N.R]

1) Lo scorso ottobre, il presidente Xi Jinping ha affermato che anche se l’arte è basata sull’immaginazione, dovrebbe comunque essere concreta. Ci possono essere centinaia di modi per creare arte; il modo migliore, tuttavia, è di risalire alla vita quotidiana delle persone e creare qualcosa basato su di esso. Dal punto di vista del materialismo, come è interpretabile questo concetto?

2) Cosa è successo nella Russia sovietica negli anni ’20?

Fisica [Shanghai, Gaokao 2016]

Due satelliti stanno viaggiando intorno alla terra ed il rapporto tra i loro periodi di rivoluzione è 27 : 1. Calcola il rapporto tra le loro velocità angolari ed i raggi orbitali.

Lingua Cinese [2018]

Nella vita, le persone sono spesso ansiose di concentrarsi sui propri bisogni, ma anche desiderosi di essere necessari agli altri per realizzare la propria autostima. La sensazione di “essere necessario” è un sentimento comune, ma cosa significa per te? Scrivi un tema su questo.

Chimica [Hainan, Gaokao 2016]

Quale dei seguenti esperimenti è stato progettato correttamente? (A) Metti SO2 in acqua di bromo per mostrare che SO2 sta sbiancando. (B) Metti il rottame di ferro in acido nitrico diluito per mostrare che il ferro è più attivo di H2. (C) Diluisci calce in una soluzione per mostrare che c’è CO3 ^ {2-}. (D) Metti etilene in una soluzione acida di KMnO4 per mostrare che l’etilene è riduttivo.

Geografia [Anhui, Gaokao 2016]

Un team di scienziati stava studiando la penisola di Kamchatka. Hanno trovato che la parte settentrionale della penisola ha la tundra mentre la parte meridionale ha foreste. Il clima è significativamente diverso tra la parte orientale e quella occidentale. Il numero di carnivori e di grandi erbivori è relativamente piccolo, ma c’è un buon numero di orsi che vanno in letargo, mangiano piante e animali e sono particolarmente bravi a catturare pesci. Grandi quantità di salmoni dell’oceano vanno a monte dei fiumi e diventano importanti alimenti per gli orsi. Spiega come il terreno influisce sulla differenza climatica tra le parti. Spiega perché il numero di carnivori e di grandi erbivori è relativamente piccolo.

Fonte: Martina Pianon, La sentenza del Gaokao sul destino dei cinesi, Ca’ Foscari 2017.
Quesiti da Quora[dot]com e China Central Television