[音乐] Sai cantare in cinese? Prove pratiche di KTV🎤

Quando sono stata in Cina, la mia amica di Luoyang ci ha tenuto moltissimo a fare almeno una serata “crazy night” al karaoke. Il karaoke in Cina 卡拉OK (pronuncia kalaoche) è una forma di intrattenimento molto amata. In brevissimo funziona così: si prenota una sala privata, così si può stonare come campane senza perdere la faccia, si mangia, si beve (soprattutto si beve, per schiarire l’ugola), si canta senza pudore.

A Beijing ci sono dei KTV lussuosi nel quartiere di 三里屯 Sanlitun, il district dedicato a moda, shopping, buon cibo, entertainment.

Sanlitun KTV

Il karaoke cinese è un mix tra ambiente da discoteca, girone dantesco (perché spendi spandi e fai figuracce), catarsi (si canta a porte chiuse, tra amici, l’occasione perfetta per sperimentare, steccare, dire cose incomprensibili). Piccolo dettaglio, le canzoni disponibili sono per lo più in lingua cinese, è chiaro.

Per preparare una ottima performance al KTV e lasciare tutti a bocca aperta, la regola d’oro è.. studiare.

A prima lettura non sembra divertente, lo capisco, specie per boomer e millennials che hanno il mito del karaoke alla Fiorello, dove improvvisi e tutti applaudono e comunque vada è un gran successo, eppure imparare a cantare in cinese può dare delle enormi soddisfazioni. Il C-pop è estremamente melodico, basta trovare la canzone giusta, quella che intrippa. Ecco qualche suggerimento.. con i testi in cinese semplificato + pinyin pronti da salvare/stampare per fare pratica! 加油  💪🎤

1 | Be My Disney Princess 迪士尼在逃公主

Per animi romantici. Sotto al video con la canzone trovi il testo stampabile

2 | Xiao Pingguo(r) 小苹果

Il classicone dance del passato. Con questa cantano tutti di sicuro, zhongguoren e laowai

3 | Brave Love 勇敢爱

Per coraggiosissimi che si vogliono lanciare in un duetto. E in un fraseggio veloce

Hai una canzone preferita di cui vorresti il testo in hanzi e pinyin a fronte? Vuoi proporre una tua traduzione dei testi? Vuoi pubblicare un tuo video mentre canti o suoni? Scrivimi!