[洋芋] Sichuan: patate, patate!

Nel quinto video di “Cina sulla punta della lingua” facciamo conoscenza con l’elettricista Tu Gao, che si mangia un panino per pranzo, e con la minoranza etnica Yi, tra Sichuan e Yunnan.

Forse non tutti sanno che la Cina è il maggior produttore di patate al mondo.

I tuberi, originariamente importati dal Regno Unito, vengono coltivati in Cina sin dai tempi della dinastia Ming, 1368-1644 d.C.

Le nazioni unite hanno dichiarato il 2008 l’anno Internazionale della Patata, con tanto di acronimo dedicato (IYP), e subito la Cina si è attivata per produrre un ricettario con oltre 200 tradizionali modi di cucinare il tubero.

Cinque anni fa, quando ho cominciato a studiare la lingua cinese, ricordo di aver fatto una delle mie peggiori figuracce con un’amica cinese proprio grazie al fatto che non avevo la minima idea di quanto ne sapessero in Cina in fatto di patate.

Si chiacchierava di cucina e di ricette nazionali e pensando che a Luoyang più che nuvole di drago e involtino primavera non ci fosse, ricordo di essermi lanciata in una descrizione, didascalica in modo quasi imbarazzante, dei mille favolosi modi di cucinare le patate in italia, dalle patate arrosto della domenica alle sticky fries tipo MacDonald.

Certo non mi immaginavo né che le metropoli cinesi ospitano ormai diverse catene di fast food occidentali tipo MacDonald’s, né che le patatine fritte a bastoncino sono tanto universali da esser cucinate persino dalle popolazioni Yi, in cima alle montagne Daliang, al confine tra Yunnan e Sichuan.

Tuttavia, con la pazienza infinita e l’attenzione tutta cinese al non far mai perdere la faccia al proprio interlocutore, la mia amica si è mossa con estrema cautela nel discorso, per cercare di farmi cogliere -senza offendere la mia mastodontica ignoranza- che c’è un MacDonald’s proprio sotto casa sua e che le patate lei le cucina benissimo.

Se avessi letto prima il ricettario “Come i cinesi mangiano le patate” magari avrei fatto una figura migliore.

Nel quinto video di ‘Cina sulla punta della lingua’ il tema è tutto patate: la minoranza etnica Yi, che vive tra le montagne sudoccidentali della Cina, in una prefettura autonoma a cavallo tra le due regioni in cui si parla una lingua del ceppo tibeto-birmano, prepara patate fritte, patate arrosto e il tradizionale spezzatino di maiale fatto con i maialini neri, una vera specialità.

Agosto è il mese del Festival delle Torce, una festa delle popolazioni Yi che ha origini agricole, durante la quale si accendono fuochi, si balla e si mangia lo spezzatino di maialino.

Il maialino nero viene allevato in diverse regioni della Cina, come insegna un noto chengyu, e pare che la sua carne sia prelibata e tenera.

Luglio è la stagione del raccolto delle patate dalla buccia scura, una varietà che in questa zona viene chiamata 洋芋 Yángyù. Nel resto del continente si coltivano moltissime altre varietà di tubero, che viene chiamato con nomi diversi a seconda della regione, benché in mandarino il termine più comunemente usato per indicare le patate sia 土豆 Tǔdòu.