Ricette orientali a casa: la mia Asia

Mi presento, 大家好!

Sono Polly e – ve lo dico subito – non sono una cuoca, né una chef o un’esperta di cucina. Mi piace sperimentare, nella vita e con il cibo:  se trovo gli ingredienti giusti, mi lascio ispirare e ci provo. Non seguo quasi mai ricette vere e proprie, in base agli ingredienti che ho selezionato faccio ricerche, me li studio un po’, leggo qualche ricetta in rete e poi..  faccio tutto a caso. Le mie ricette sono ricette a caso, fatte in casa. Con tanto amore.

Di mamma romana e famiglia numerosa, conosco il valore del cibo come condivisione di affetto e di esperienze, per questo dopo essere stata a mangiare in qualche ristorante tipico cinese (suggerito da QCinaCineseBlog ovviamente 😛 ) o giapponese o asiatico in generale, mi lascio subito coinvolgere dalle atmosfere alla Ramen girl e inizio le sperimentazioni ai fornelli. Amo l’Asia nel piatto, quella autentica, ma all’occorrenza taglio sashimi quasi come un cuoco di all you can eat!

Lo presento,  il tofu 豆腐

Sono un’estimatrice di tofu, il formaggio di soia cinese. Non da molto tempo in verità, l’ho scoperto – come penso accade a molti – al ristorante cinese, nella variante fresca – molle per intenderci – con le uova centenarie (adorooo). Se non l’avete mai assaggiato, potete ordinarlo da Wang Jiao come antipasto freddo oppure per “ripulire la bocca” dal fuoco del piccante, alternato a bocconi di scodella di fuoco, appunto. Il tofu fresco non sa di formaggio, è più simile ad un paté vellutato o ad una gelatina un poco lattiginosa.

Non avevo mai provato a cucinare il tofu conservato,  quello che si trova al supermercato (italiano). Durate una spesa all’Esselunga, nel reparto vegano, ho trovato questa scatolina di tofu naturale di marca Natura nuova bio (circa 2,70 euro) e solo per pura curiosità ho voluto provarla. Mi sono un po’ documentata in rete su come cucinarlo, sevirlo e questo è quello che ne è uscito.

la mia asia a casa
La mia Asia di oggi: spiedini di tofu al sesamo e sashimi di salmone

Ingredienti

tofu al naturale

* 1 Avocado Hass (origine Cile) – Esselunga 6,98 €/kg
* Filetto di salmone (Norvegia) – Iperal 23,90 €/kg
* Tofu naturale di Natura nuova bio – Esselunga
* Semi di sesamo
* Salsa di soia
* Aceto di riso cinese (o limone)
* Olio di sesamo (1 cucchiaino)
* Alghe nori (per decorare)

La ricetta: spiedini di tofu al sesamo e sashimi di salmone

1| La marinatura per il tofu si preparacon salsa di soia, olio di sesamo,  aceto di riso (per togliere un po’ l’amaro del sesamo alla fine), zenzero in polvere. Se non avete l’aceto cinese, si può sostituire con mezzo limone spremuto. Tagliato il tofu a striscioline, si lascia coperto dalla marinatura in frigorifero per circa 1hil tempo di un video a caso sulla Cina o sul Giappone 🙂

spiedini di tofu marinatura

2 | Imapanatura con il sesamo: è semplice, si passano le striscioline nei semi come fossero cotolette.

spiedini di tofu

3 | Cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15′ (girando ogni tanto). Se volete una resa più amarognola e gommosa, anche 30′.

4 | Guarnizione. Intanto che il tofu si cuoce, ho tolto la pelle dal salmone già abbattuto, l’ho tagliato in stile sashimi, pulito un avocado: metà l’ho semplicemente tagliata a fette, l’altra metà è stata schiacciata con un po’ di marinatura del tofu e guarnita con delle alghe nori. Ingine, ho tagliato mezzo cetriolo: è utilissimo per ripulire un po’ la bocca – proprio come fa lo zenzero, ma non ne avevo di fresco!

Considerazione finale: non impanate il tofu con troppo sesamo perchè rimane un po’ amaro, rispetto ai nostri gusti. Utilizzate la salsa di soia avanzata dalla marinature per intingere il salmone. Accompagnate il tutto con un buon thè verde.

Questo piatto fa una gran figura per aperitivi in casa, finger food ma è anche un viaggio sensoriale mangiato sul divano per conto proprio danvanti alla tv 🙂

Lascia un commento