[湖南] Ma che bello mangiare vero cibo cinese da Maoji

Baozi, maiale di Mao e cucina dello Hunan. Tutto questo è Maoji, un localino delizioso dietro Loreto, a Milano.

La cucina dello Hunan – detta “cucina Xiang” 湘菜 Xiāngcài – è cucina aromatica, colorata, piuttosto speziata.

La cucina Xiang preferisce saltare, soffriggere, affumicare e cuocere al vapore i cibo.

maoji2
Maoji, piazza Aspromonte, Milano

Si sente subito che i piatti sono saporiti e ben conditi, gusti tutti diversi l’uno dall’altro. Nell’ambiente folkloristico di Maoji, che ci tiene a riprodurre in modo marcatamente vivace i vicoli cinesi e le antiche porte delle corti negli 胡同 Hútòng, è un vero piacere condividere qualcuno dei tanti piatti in menu.

bao_maoji
Baozi aperti da Maoji

Si servono:

Noodles |

Gli spaghetti cinesi sono di tantissime tipologie diverse. Da Maoji si trovano le tagliatelle di riso (spesse e scivolose), i 面条 Miàntiáo di farina (spaghetti), i Dàndàn miàn 担担面 piccanti e con gusto di arachidi.

Baozi |

i panini al vapore, soffici e candidi come nei cartoni di Heidi, sono il punto forte di Maoji Street Food: aperti ( 割包 Gē bāo) con carne sfilacciata di manzo o maiale, chiusi (包子 Bāozi) oppure al naturale (馒头 Mántou).

Specialità |

Vale la pena di leggere con attenzione la sezione del menu dedicata alle specialità: ci sono anatra rustica con verdura acetata, calamari piccanti, toufu e melanzane, nonché la pancetta di Mao, 红烧肉 Hóngshāo ròu, il piatto che fa impazzire i leader cinesi di tutti i tempi.

La pancetta di Mao è una ricetta ben precisa, dichiarata piatto tipico dello Hunan e patrimonio nazionale cinese da una direttiva del governo cinese di qualche anno fa.

hongshaorou
Hongshaorou da Maoji, Milano

Originariamente prodotta con i maiali di Ningxiang, un certificato «tesoro agricolo» per la qualità eccellente della carne, la pancetta di Mao si cucina con spezie, aceto, zucchero e salsa di soia chiara e scura. Il condimento si raddensa grazie al lungo processo di brasatura e la parte più grassa delle pancetta diventa succulenta, un saporito tutt’uno con la parte magra del boccone.

Non so quale sia il segreto per farla bene, ma di sicuro da Maoji lo sanno, perché la loro si scioglie in bocca.

taro_noodles
Noodles con pollo e taro al vapore

Il menu di Maoji è vario, non solo baozi e maiale ma anche ravioli di pasta trasparente, riso e diverse verdure, come il pak choy, zucchine e melanzane, tuberi (patate denti di volpe e taro) e qualche azzardo per coraggiosi, come le zampe di fenice o le zampe di maiale con salsa.

Da ultimo, si può concludere il pasto con un bel caffè, una selezione di te cinesi oppure un colorato Bubble Tea.

maoji

Lascia un commento