[饭馆] DongBei: la cucina cinese del NordEst

D’accordo, questo ristorante cinese a conduzione familiare tra le fermate di Maciachini e Dergano non ha l’insegna tradotta e questo fatto potrebbe sia mettere in crisi i lettori di QCina che desiderano sperimentare la cucina del Nord Est della Cina, sia i potenziali clienti affamati di vero cibo cinese ma digiuni di lingua cinese che si trovassero a passarci davanti.

Per aiutare i primi, ecco posizione esatta del posto, che si trova in via Imbonati 56. Per aiutare i secondi, traduco io l’insegna: 东北私房菜 Dōngběi sīfáng cài significa più o meno cucina casalinga del NordEst.

QCina_dongbei2
E’ l’insegna rossa con scritto “Ristorante” 🙂

La regione del nord-est della Cina (Dong Bei appunto) è detta anche Manciuria ed è un’area geograficamente molto vasta, che arriva fin quasi alla Russia ed alla Mongolia interna. Tante ricette dunque, ma nessuna preoccupazione su cosa ordinare: il menu è tutto illustrato.

La cosa più bella di questo chinese-bistrot è l’ambiente: a dispetto dell’esterno un po’ anonimo, l’interno è curato, giovane e molto cinese. Bacchette, scritte colorate alle pareti, CCTV di sottofondo.

Dopo un giro di shopping o una giornata di studio, gli under 30 della zona vengono qui a cercare le specialità di casa.

QCina_dongbei1

Che cosa si mangia

Tante verdure, carne, la fantastica tasca di erba cipollina 韭菜盒子 Jiǔcài hézi che è tipica della cucina del nord-est.

Le porzioni sono veramente extra-size, quindi attenzione a non ordinare troppo. Con un riso bianco, due verdure (cavolo cinese all’aceto e baby pak choi) e un tofu piccante tutto diviso in due sembrava già Natale.

QCina_dongbei3
Pak choy e tofu piccante

Il piatto speciale

Costine di maiale stufate, 东北骨头 Dōngběi gǔtou letteralmente: ossa del nordest.

Nomen omen, arriva in tavola un piattone grosso così pieno di tranci di carne con l’osso, da rosicchiare alla Asterix e Obelix.

QCina_dongbei5
Costine, tasca di erba cipollina e scapi d’aglio

Vi forniscono anche il guanto di plastica sottile, per mangiare liberamente con le mani senza sporcare le dita.

Una menzione speciale va anche agli scapi d’aglio in padella, saporiti e che non si trovano facilmente.