[中秋节] 5 Ristoranti cinesi per la Festa della Luna

Venerdì 13 settembre 2019 è la Festa della Luna, in inglese Mid Autumn Festival perché si celebra a metà autunno. Ogni anno questa ricorrenza acquista sempre più popolarità anche fuori dalla Cina, grazie anche alle fama crescente deliziose mooncakes, tortine della luna, tipico dolce cinese 

sichuan_mooncake
CCTV Sichuan: la torta della luna più grande del mondo

Nella tradizione cinese, la Luna è un simbolo di famiglia, unità familiare, patria lontana, romantica saudade diciamo. Perciò domani 13 settembre tutti con il naso in su a fissare il cielo, come faceva il poeta di di epoca Tang Li Bai.

li bai

Grande bevitore e grande scrittore dell’VIII secolo, osservava malinconico la Luna e componeva poesie, che ancora oggi tutti gli studenti cinesi conoscono a memoria (per loro fortuna, poesie brevissime, Pensieri notturni è composta di appena 20 caratteri).

Di fronte al mio letto la luna rischiara la terra, come riflessi di brina. Alzo lo sguardo alla fulgente luna, poi chino il capo: la mia terra è lontana.

La Festa della Luna è anche associata ad una leggenda, la storia della Dea Cháng’é (che ha dato poi il nome alla prima sonda lunare cinese). Ecco che cosa racconta il mito:

A Milano, quest’anno per la prima volta, si farà festa per le vie di Paolo Sarpi, con tanto di sottofondo musicale jazz (per via di una compresenza tra iniziative, qui il programma dei concerti). Già l’acquolina in bocca?

Ecco allora 5 indirizzi sperimentati e recensiti dove mangiare qualcosa di buono (e di cinese, ovviamente) venerdì sera.

Il sapore del ricordo

Spuntini, zuppe e street food dalla regione del Fujian: leggi la recensione

Il sapore del ricordo, Via Bramante 36

Little Lamb

Chi non fa 火锅 huo guo in compagnia o è un ladro o è una spia. Di che cosa si tratta? Leggi la recensione

little lamb
Little Lamb via Sarpi 8

Tang Gourmet

Per assaggiare i ravioli con la cannuccia e vedere la via Paolo Sarpi dall’alto (c’è la saletta interna al primo piano): leggi la recensione

Ravioli con la cannuccia come da Tang Gourmet, via Sarpi 17

Ramenamano

Spaghetti in brodo di Lanzhou (che i milanesi chiamano alla giapponese, ramen) in un locale trendy: leggi la recensione

 

Ramenamano, Via Lomazzo 20

Ravioli di Lu Pechino

Fuori dall’euforica (e un po’ caotica) Chinatown deliziosi ravioli pechinesi fatti a mano al momento. E per l’occasione, Lu ha tortine della luna special editions..

Ravioli di Lu Pechino, viale Brianza 15 Milano
Ravioli di Lu Pechino, viale Brianza 15 Milano

 

Tortine della luna #raviolidilupechino Instagram

 

Cover Photo by Huong Ho