Venerdì 13 settembre 2019 è la Festa della Luna, in inglese Mid Autumn Festival perché si celebra a metà autunno. Ogni anno questa ricorrenza acquista sempre più popolarità anche fuori dalla Cina, grazie anche alle fama crescente deliziose mooncakes, tortine della luna, tipico dolce cinese
Nella tradizione cinese, la Luna è un simbolo di famiglia, unità familiare, patria lontana, romantica saudade diciamo. Perciò domani 13 settembre tutti con il naso in su a fissare il cielo, come faceva il poeta di di epoca Tang Li Bai.
Grande bevitore e grande scrittore dell’VIII secolo, osservava malinconico la Luna e componeva poesie, che ancora oggi tutti gli studenti cinesi conoscono a memoria (per loro fortuna, poesie brevissime, Pensieri notturni è composta di appena 20 caratteri).
Di fronte al mio letto la luna rischiara la terra, come riflessi di brina. Alzo lo sguardo alla fulgente luna, poi chino il capo: la mia terra è lontana.
La Festa della Luna è anche associata ad una leggenda, la storia della Dea Cháng’é (che ha dato poi il nome alla prima sonda lunare cinese). Ecco che cosa racconta il mito:
A Milano, quest’anno per la prima volta, si farà festa per le vie di Paolo Sarpi, con tanto di sottofondo musicale jazz (per via di una compresenza tra iniziative, qui il programma dei concerti). Già l’acquolina in bocca?
Ecco allora 5 indirizzi sperimentati e recensiti dove mangiare qualcosa di buono (e di cinese, ovviamente) venerdì sera.
Il sapore del ricordo
Spuntini, zuppe e street food dalla regione del Fujian: leggi la recensione
Little Lamb
Chi non fa 火锅 huo guo in compagnia o è un ladro o è una spia. Di che cosa si tratta? Leggi la recensione
Tang Gourmet
Per assaggiare i ravioli con la cannuccia e vedere la via Paolo Sarpi dall’alto (c’è la saletta interna al primo piano): leggi la recensione
Ramenamano
Spaghetti in brodo di Lanzhou (che i milanesi chiamano alla giapponese, ramen) in un locale trendy: leggi la recensione
Ravioli di Lu Pechino
Fuori dall’euforica (e un po’ caotica) Chinatown deliziosi ravioli pechinesi fatti a mano al momento. E per l’occasione, Lu ha tortine della luna special editions..