Ghe Sem è un cocktail bar, si fa l’aperitivo, ci sono i tavolini fuori. Ghe Sem è milanese, si sente dall’accento. Ghe Sem però è anche incontro, molto ravvicinato. Due tradizioni culinarie si studiano, si piacciono e si mettono insieme. Si dice che quando ci si sposa c’è sempre uno che diventa un po’ l’altro ed infatti l’ossobuco-che-bazzica-la-vaporiera-di-bambù non può che essere un giro in carrozza fatto proprio per amore.
Di locali per bere qualcosa, piluccare e far due chiacchiere a Milano ce ne sono tanti. Ghe Sem di via Borsieri però ha due assi nella manica.
1 | Cocktail orientali al top
喝含酒精饮料 Hē hán jiǔjīng yǐnliào
Fin da quando ha aperto il primo locale in via Vincenzo Monti è stata la sua bandiera: dar da bere (bene) agli assetati. La lista prevede oltre 20 cocktail super creativi e super buoni, tipo il wasabi mary, rivisitazione per asian lovers dell’americano bloody mary, un enigmatico sulla via della seta, per tacer del cocktail chiamato gli asini che volano.
Poi c’è la categoria giochi di parole, ad esempio Maitai? Madai! Moutai oppure Mxp-Mex A/R. Diciamo che la lista si può consultare (capendola) soltanto da perfettamente sobri. Per restare in tema milanese, ordinate un Barlafus o un Balabiott.
2 | Tu chiamale se vuoi emozioni
百年好合 | Bǎinián hǎo hé
Facciamo un esperimento, facciamo un gioco.
Prendi un classico ricettario regionale italiano e aprilo a caso. Se il sapore di zafferano o di ‘nduja o di pesto o di pecorino significano qualcosa di familiare, per te, allora chiudi gli occhi e cerca di rievocare il sapore della ricetta, così come l’hai mangiata nel luogo più caro (a casa dei nonni, in campagna, a tavola con mammà). Adesso distilla l’emozione, aggiungila agli ingredienti – sì, quelli italiani – e racchiudi il tutto in un’idea di matrice asiatica, la pasta per raviolo al vapore jiaozi 饺子 , che ha differente provenienza ma stesso significato: anche raviolo cinese vuol dire casa, per un cinese. Il risultato? Metti in bocca un raviolo di Ghe Sem, sa di casa al quadrato.
Casa italiana, perché il profumo del cacio e pepe comunque commuove sempre, casa per tutti, perché sono bocconi che scatenano emozioni profonde e universali, un senso di appartenenza che origina n’importe où.
Al netto della filosofia, l’idea è davvero ben congegnata, un matrimonio riuscito. Prendere i sapori che conosciamo meglio e confezionarli con la forma più trendy al momento, la forma di raviolo cinese jiaozi 饺子.
Andando al sodo..
多少钱 | Duōshǎo qián
Formula aperitivo: al prezzo del cocktail vengono serviti 3 ravioli.
Formula degustazione: 11 pezzi x 18 euro, 10 vegetariani x 14 euro oppure scegli tu 10 gusti, somma i 10 prezzi alla carta e dividi tutto per due (porzione e costo).
Dati e date: Ghe Sem è una storia che funziona, in soli due anni son già nati due locali, un in via Borsieri fermata Isola e uno in via Vincenzo Monti.
Glossario:
–> Che cos’è il Dim Sum, rituale cantonese;
–> Tutto ciò che c’è da sapere sui ravioli cinesi al vapore jiaozi
Tutti i gusti più uno: ecco il menu completo di Ghe Sem (menu del mese di ottobre, ocio che cambia)