[点心] Dim Sum il rito della colazione cantonese

Il terzo video di “Cina sulla punta della lingua” ci porta a Guǎngzhōu, Canton, alla scoperta dei Dim Sum, bocconcini prelibati.

La cucina Cantonese è l’espressione gastronomica del Regno di Mezzo forse più conosciuta all’estero, insieme con le ricette del Sichuan. A Milano, le ricette cantonesi sono state le prime pietanze cinesi a farsi conoscere ed oggi con i dim sum la cucina cantonese vive una seconda – e più ricca – primavera in Italia.

A Guandong/Canton fare colazione costituisce un vero e proprio rituale, lento ed intenso, che inizia con una tazza di tè: fare colazione si dice Zǎochá 早茶 cioè prendere un tè al mattino presto, ma il tè non è che l’inizio di un pasto molto più lauto. Dice infatti un popolare detto cinese:

A colazione si mangia bene, a pranzo finché lo stomaco tiene, a cena invece ci si trattiene 

早饭要吃好午饭要吃饱晚饭要吃少 ~ Zǎofàn yào chī hǎo, wǔfàn yào chī bǎo, wǎnfàn yào chī shǎo

Il tè viene servito su una tavola che si riempie di assaggini, piccole prelibatezze cotte al vapore, fritte, saltate in padella. Dim Sum (parola cantonese che ha il suo corrispettivo nel mandarino Diǎnxīn , 点心) significa “spuntini” ed indica le piccole porzioni di squisitezze della cucina orientale. Sono le tapas del mattino, in pratica. I Dim Sum sono una categoria di cibo cinese che ricomprende davvero tantissime ricette..

I ravioli cinesi la fanno da padrone, ma non mancano altre preparazioni come i baozi (panini ripieni al vapore), gli involtini di pasta di riso al vapore, i dolci al fagiolo rosso, la torta di durian (un frutto malese spinoso e puzzolente che però una volta trattato da un bravo pasticcere diventa dolce e buonissimo, tipo il mango), il porridge alla sampan (dal nome delle imbarcazioni turistiche a bordo delle quali questo budino goloso veniva servito).

Il rito del te cantonese ha origine nei viaggi dei mercanti sulla via della seta, che si ristoravano lungo il percorso, ma oggi la fama dei Dim Sum ha superato ogni confine: i cinesi di tutte le regioni ne cucinano e ne comprano, specie per le festività.

In occidente sono sempre più numerosi i ristoranti di Dim Sum, una categoria gastronomica di choses gourmandes che sta acquistando grande popolarità anche a Milano.

In questo video, si parlare di colazioni slow ed è l’occasione per fare una riflessione anche sul divario generazionale che sta investendo la Cina, così come il resto del pianeta: i giovani di oggi – vecchi di domani- non potranno godere dello stesso stile di vita lento e benefico di cui gioiscono i loro padri, odierni anziani di Guandong..