[桂林] La cucina slow di Guìlín

Nel penultimo video di Cina sulla punta della lingua si fa tappa a Guìlín, un piccolo paese sulle sponde del fiume Chìshuǐ dove si conserva ancora uno stile di vita slow: il pollo piccante cucinato secondo la ricetta originale ha tutto il tempo di ultimare la sua lenta cottura.

Ci sono piccole realtà in Cina dove le famiglie vivono ancora sotto lo stesso tetto per più di due generazioni: i figli si prendono cura dei padri ed i nonni si occupano dei nipoti. L’educazione, la tavola, la vita insieme sono valori da rispettare e condividere.

“Un pilastro morale fondamentale della famiglia tradizionale cinese sono i figli e la loro pietà filiale

Guìlín, località rinomata dal punto di vista turistico per via dei suoi scorci suggestivi tra gli specchi d’acqua e le colline carsiche, è un paese di piccole dimensioni, piccolissime rispetto agli standard urbani cinesi.

龙先贵 Lóng Xiānguì ha 72 anni e tutte le mattine va a pesca, è un esercizio fisico per tenersi in forma. Quindi fa colazione con una ciotola di noodles ai legumi 碗面杂 Wǎn miàn zá , che vengono conditi con i fagioli chiari di soia, molto usati sia in Cina che in Giappone dove prendono il nome di Natto. I noodles a colazione sono un’abitudine diffusa in quasi tutta la Cina, fanno iniziare bene la giornata. Durante il resto del tempo, Lóng Xiānguì cucina e si occupa della piccola nipote.

Questo è il contesto famigliare e rilassato in cui il video mostra la ricetta del pollo piccante alla Guìlín 麻辣鸡 Málà jī, che viene forato perché la carne assorba meglio il condimento e lasciato cuocere molto a lungo con le spezie.

La cucina di Guìlin mescola lo stile cantonese e quello della regione dello Hunan, privilegiando sapori forti, piccanti o aciduli, e non si fa mancare qualche animale meno convenzionale in padella come gechi o lumache. Nel video, viene cucinato anche il pesce gatto dalla testa gialla 黄腊丁Huánglàdīng, una specie ittica autoctona e presente anche nella cucina italiana: la ricetta di Lóng Xiānguì prevede di far stufare nel wok peperoni rossi e 盐酸菜 Yánsuān cài verdure sott’aceto, quindi aggiungere i pesciolini.