[请问] Chinese Food Trivia: quante ne sai sul cibo cinese?

Tempo di quiz: sai tutto ma proprio tutto sul cibo cinese? Let’s read some Trivia!

1 | Di cosa sa la vera cucina cinese?

suggerimento: 五味

La cucina cinese ha una delle varietà di sapori maggiore al mondo.

I sapori chiave del cibo cinese, che secondo la medicina tradizionale devono essere ben bilanciati, sono cinque: dolce, aspro, salato, amaro e piccante.

2 | Si mangia sempre riso?

suggerimento:: 饭菜

No. Il pasto tipico cinese ha una base di carboidrato, cui si aggiunge verdura e/o proteine. C’è differenza tra la base che si usa al nord e quella che si usa a sud: il cibo cinese del nord favorisce la produzione di farina di frumento e cibo asciutti: ravioli, noodles di grano, panini al vapore. A sud invece, dove si coltiva primariamente riso, quasi ogni pasto prevede ciotola di riso / noodles di riso con verdura, più raramente si prediligono i derivati del grano.

3 | Perché gli spaghetti sono in brodo?

suggerimento:: 喝热水

Secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo va idratato con liquidi caldi, non freddi. In inverno scaldano, in estate aiutano a buttare fuori calore. Inoltre, nel brodo sono racchiusi i nutrienti che gli alimenti disperdono durante la cottura. Il liquido infine mantiene i sapori (senza dover abusare del condimento).

Per questo, le zuppe sono un must del pasto cinese. A differenza della maggior parte delle cucine del mondo, però, per la cucina cinese la zuppa è da servire da metà del pasto in poi oppure come ultima pietanza: consente una migliore digestione, soprattutto dopo un generoso pranzo a base di carne (maiale o anatra).

4 | Perché non si usa il coltello?

suggerimento:: 筷子

Nella maggior parte dei piatti della cucina cinese, il cibo viene preparato in pezzi di piccole dimensioni, già pronto per essere preso e mangiato. La cultura cinese antica considerava infatti l’uso di coltelli e forchette inadatti al tavolo perché questi strumenti, nell’etica confuciana, venivano considerati armi.

5 | Quante sono le scuole di cucina cinese?

suggerimento: 粤菜, 川菜, 苏菜, 浙菜, 闽菜, 湘菜, 徽菜 鲁菜

La Cina è il terzo stato più grande al mondo, come è intuibile ha una enorme varietà di cucine regionali, molto diverse tra loro. Tuttavia, la cucina cinese viene tradizionalmente ripartita in otto scuole territoriali: Anhui, Cantonese, del Fujian, dello Hunan, del Jiangsu, dello Shandong, del Sichuan e dello Zhejiang.

6 | Qual è il più famoso piatto di Pechino?

suggerimento: 烤鸭

Una delle più famose ricette della Cina del nord è l’anatra alla pechinese, un piatto saporito fatto di pelle croccante di anatra, rimossa con maestria chirurgica di fronte al commensale e poi servita adagiata sulla carne d’anatra tagliata in bocconi. Si guarnisce con verdure a listarelle, servite a parte, da avvolgere con l’anatra in crespelle calde di farina di grano sottili.

l tutto condito con generose dosi di una salsa bruna che si chiama salsa hoisin.

Un tempo era una prelibatezza riservata all’imperatore, oggi tutti la possono gustare.

7 | Quante bacchette usano i cinesi?

suggerimento: 很多

La Cina utilizza 45 miliardi di paia di bacchette all’anno, circa 2/3 paia al mese per 1.4 miliardi di persone; ma con un recente intervento governativo a favore dell’ambiente si sta riducendo il consumo.

8 | Che cos’è l’hotpot o “huoguo”?

suggerimento: 川菜

Una specialità del Sichuan, detta anche fonduta cinese o fonduta mongola, chiamata così perché si dice che nascesse dalla cottura per immersione in acqua bollente che i guerrieri facevano direttamente sul fuoco, utilizzando gli elmi. Nel brodo, piccante o solo leggermente speziato, i commensali intingono le pietanze crude per farle cuocere ed insaporire. La pentola bollente è posta in mezzo al tavolo, in condivisione tra tutti i commensali. Per questo, negli USA (dove la moda dell’hotpot è già arrivata tempo fa) si dice you don’t ‘hot pot’ with people you don’t like! Non si può fare hotpot con chi non ti va a genio.

A Milano, si può provare da Little lamb (qui trovi la recensione).

Fonte : uselessdaily[dot]com