[圣诞节]Natale in Cina

Si festeggia il Natale in Cina? Negli ultimi anni sì, ma alla stregua di come in Italia si festeggia Halloween: è una festa prettamente commerciale – non di matrice religiosa – ed il giorno di Natale è lavorativo.

Comunque nelle grandi città il periodo Natalizio è accompagnato da addobbi e mercatini, molto apprezzati soprattutto dai laowai con la nostalgia di casa e dalle nuove generazioni in cerca di divertimento, mentre nei centri minori non ci sono decorazioni e festeggiamenti. Ad Hong Kong da diversi anni la città si illumina per Natale.

Ecco alcune curiosità sulle tradizioni (o innovazioni?) natalizie nel Regno di Mezzo.

natale in cina
Natale a Shanghai, Tianjin, Pechino

La mela di Natale 平安夜

Vigilia di Natale è stato tradotto in cinese (perché tutto si traduce in cinese!) con l’espressione 平安夜 che significa notte di pace. Il primo carattere 平 crea un’assonanza con 苹果 che significa mela: ecco perché per Natale i ragazzi si spediscono e regalano mele con il disegno di babbo natale, chiamate mele della pace.

mele di natale cina

36 gradi sotto zero 北极

Il Beiji Village è un villaggio natalizio che è stato progettato a pochi chilometri da Mohe, nella provincia dello Heilongjiang. In questo polo nord cinese si raggiungono i 36 gradi sotto zero nel mese di gennaio. Qui il turismo natalizio è stato incanalato nelle gite con la slitta e visite alla casa di Babbo Natale. Fa così freddo che una tazza di acqua bollente gettata in aria ghiaccia immediatamente

Il festival del ghiaccio 哈尔滨

Sempre nella provincia dello Heilongjiang, al confine con la Siberia, si trova Harbin, la città famosa per il Festival Internazionale del Ghiaccio. Dal 1984 artisti da tutto il mondo gareggiano per creare sculture di ghiaccio, intere città che durano, a meno quaranta gradi, da dicembre all’arrivo della primavera, giusto in tempo per il Capodanno Cinese.

Il cenone 自助餐

Che cosa si mangia a Natale in Cina? Considerando che la festa nazionale di riunione delle famiglie è la festa di primavera o capodanno cinese, il Natale è una buona occasione per girare i centri commerciali nel calore festaiolo 热闹 (letteralmente folla). Quale miglior momento per assaggiare i menù di Natale delle catene americane come Mac Donald’s, KFC e Pizza Hut, per stare insomma in compagnia a divertirsi. Sono specialmente le nuove generazioni che fanno cene di Natale o della vigilia, sia perché conoscono la tradizione da Internet o dalle serie Tv, sia perché sono disposti a sperimentare un po’ di folklore d’importazione. I menu delle catene fanno edizioni speciali per Natale, come mostra questa pubblicità di Pizza Hut per la Cina.

pizza hut natale cina
Pizza Hut per Natale, in Cina

Con un budget un po’ più alto si può preferire invece un bel buffet di Natale nei grandi alberghi, come quelli organizzati dal Mariott di Shenzhen o dal Westin di Singapore, dove si assaggiano il tacchino western stile ma anche tutte le cose buone cinesi delle feste, un po’ in versione fusion con ingredienti occidentali d’importazione.

buffet di natale in cina
Buffet di Natale al Marriott di Shenzhen, Cina

Cover by The Christmas Relay Team