[卢记] I veri ravioli di Pechino a Milano

Se non potete prendere il primo volo per 北京 Běijīng, fate subito una tappa in viale Brianza 15, poco distante da Loreto: i veri ravioli cinesi del Nord e la cucina autentica pechinese 北京美食 vi aspettano da Ravioli di Lu, Pechino.

卢记是谁 | Chi è Lu?

Imprenditoria giovanile è la parola d’ordine per poter ancora sognare una città viva, una Milano che ci crede e che si impegna.
Due ragazzi pechinesi aprono questo piccolo locale dallo stile cinese moderno, dove si impasta a vista. Il concetto è simile a quello della celeberrima ravioleria Sarpi: ravioli del giorno, fatti al momento. La differenza è che si possono gustare al caldo e, a mio giudizio, il gusto è cento volte più autentico.
Nuova apertura 2019 a Milano, Ravioli di Lu, Pechino ha iniziato a servire ravioli in stile 100% pechinese da appena due mesi, dopo il trasferimento di Lu appunto che viene dalla città di Torino.

ravioli 4
Ravioli di Lu Pechino: ravioli cinesi fatti al momento

餐馆 | L’ambiente

Stile pechinese moderno dicevamo, quindi essenziale, ma curato: tanto rosso, che porta fortuna – e ne serve sempre un po’ alle attività appena avviate. Lampade con le maschere dell’opera di Pechino, 京剧 Jīngjù, belle piantine decorative perché il verde è un elemento cardine nello stile di arredamento cinese.

Parte dell’essenziale, comunque, è anche che

i ravioli fatti a mano vengono impastati davanti ai vostri occhi non appena li ordinate.

Ravioli di Lu, Pechino è la ravioleria perfetta per un pranzo con la famiglia, i bambini adoreranno guardare l’alacre lavoro di impasto. E’ un luogo conviviale, dove cenare con gli amici, va bene pure per la pausa pranzo in zona Loreto, c’è il menu a prezzo fisso dal lunedì a venerdì, 10 euro per 8 ravioli (3 gusti a scelta), 1 stuzzichino e l’acqua. Super conveniente!

ravioli 5
Ravioli di Lu Pechino: il locale

饺子 | Che cosa si mangia

Ravioli e fin qua è chiaro. Il punto è che sono i migliori ravioli cinesi 饺子 Jiǎozi di Milano: la porzione ne contiene 8 o 15 decidete voi, i gusti: vitello, maiale, vegetariani. Ce ne sono oltre venti tipi e sono tutti genuini. Naturalmente la disponibilità del giorno varia, perché è tutta roba fatta in casa.

In menu ci sono anche diverse altre stuzzicherie, ma di base non esiste niente di più entusiasmante della raviolata: scegliete il ripieno, il numero di ravioli che siete in grado di mangiare (sono di media grandezza) ed il tipo di cottura. Di norma, bolliti è la cottura capitolina doc, però la scelta è vostra.

ravioli 2
Deliziosi ravioli cinesi Jiaozi al maiale ed erba cipollina, vitello e carote

Niente sapori piccanti (che nel nord non usa) niente spezie spinte, niente fritto. Se avete ancora delle vecchie idee stereotipate sulla cucina cinese non potete mancare una visita da Ravioli di Lu, Pechino.

Niente prefatti industriali (quindi niente glutammato), gusto delicato e autentico. Questo è il gusto cinese autentico.

请问 | Salsa di soia? Non fate gli imbruttiti, ci va l’aceto!

La salsa di soia a cascata sul raviolo è come il ketchup sui maccheroni. C’è a chi piace, ma di base non si fa. La salsa di soia è un ingrediente, non un prodotto finale, quindi anche se per rispetto verso i palati italiani c’è la kikkoman su tutti i tavoli non fate gli imbruttiti, chiedete una salsina di accompagnamento ad hoc.

Come non mi stancherò mai di scrivere, i 饺子 Jiǎozi si accompagnano con aceto cinese (tranquilli è delicato) e aglio. E ve lo giuro, per il raviolo essere intinto lì dentro è la morte sua.

ravioli
Eh niente, per i jiaozi fatti bene io mi commuovo!